Modifiche aliquote Inps gestione separata
Con la circolare n. 25 del 11 Febbraio 2022 l’INPS ha previsto nuove aliquote contributive per collaboratori e figure assimilate.
L’istituto ha previsto l’innalzamento dell’aliquota contributiva, modificando l’aliquota del contributo integrativo per l’assicurazione contro la disoccupazione volontaria (cd. NaSpI).
Pertanto, a decorrere dal 01 Gennaio 2022 è dovuta un’aliquota contributiva aggiuntiva pari all’1,31% in sostituzione della precedente aliquota pari allo 0,51%.
Di seguito una sintesi dei valori di riferimento per il 2022 :
Per i soggetti già pensionati o assicurati presso altre forme di previdenza obbligatoria, resta confermata l’aliquota al 24% anche per il 2022.
La ripartizione dell’onere contributivo tra collaboratore e committente è stabilita come segue :
• di un terzo (1/3) a carico del collaboratore
• di due terzi (2/3) a carico del committente
L’istituto inoltre comunica che per tutte le aziende che abbiano già elaborato cedolini paga del mese di Gennaio 2022, la differenza di contribuzione derivante dall’applicazione della nuova aliquota maggiorata (35,03% rispetto al 34,23%) potrà essere versata entro 3 (tre) mesi a decorrere dal 11 Febbraio 2022, senza oneri aggiuntivi.
Sono stati rilasciati per l’anno 2022 anche i massimali di reddito per il calcolo dei contributi INPS dovuti dagli iscritti alla Gestione Separata : 105.014 euro.
Agevolazione assunzioni dipendenti “Under 36”
Premessa : La Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio 2021), introduceva particolari misure agevolative volte all’assunzione di giovani entro il 31.12.2021 che non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età.
L’Inps con il proprio Messaggio del 26 gennaio 2022, n. 403 conferma la concessione dei benefici sino al 30 giugno 2022 a seguito della recente autorizzazione della Commissione Europea.
L’incentivo assunzione giovani ‘’Under 36” permette di ottenere uno sgravio del 100% dei contributi inps fino ad un massimo di 6000€ l’anno per un periodo di 36 mesi a partire dalla data di assunzione (o trasformazione di rapporto a termine). L’incentivo spetta per assunzioni di lavoratori che non abbiano compiuto i 36 anni di età e che non siano mai stati occupati a tempo indeterminato nel corso dell’intera vita lavorativa. Per poter usufruire dell’incentivo, inoltre le aziende non devono aver effettuato nei sei mesi precedenti l’assunzione, né devono effettuare nei nove mesi successivi, licenziamenti nei confronti di lavoratori inquadrati con la medesima qualifica. Restano esclusi dall’agevolazione ‘’under36’’ i rapporti di apprendistato.
L’agevolazione trova applicazione alle assunzioni/trasformazioni che si verificheranno nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2022 e il 30 giugno 2022.
Certificazione Unica 2022
Le aziende in qualità di sostituti d’imposta utilizzeranno la Certificazione unica 2022 (Cu), per attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi.
Già dall’anno scorso, è stata disposta la cosiddetta “data unica” e quindi i sostituti d’imposta dovranno rilasciare le certificazioni ai percipienti e trasmettere le certificazioni in via telematica all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo 2022.
Si precisa che l’Agenzia delle Entrate ha inoltre specificato che la trasmissione telematica delle certificazioni uniche contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili con dichiarazione dei redditi precompilata può avvenire entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770), cioè entro il 31 ottobre 2022.
Rinnovi CCNL
CCNL Centri elaborazione dati: elemento economico di garanzia
Ai dipendenti da aziende prive della contrattazione di secondo livello e che non percepiscono altri trattamenti economici individuali o collettivi oltre a quanto spettante in base al CCNL, con la retribuzione del mese di gennaio 2020 è riconosciuto un importo a titolo di “elemento economico di garanzia”.
Tale ammontare compete ai lavoratori a tempo indeterminato nonché agli apprendisti e ai contratti di sostegno all’occupazione in forza al 31 dicembre 2021, iscritti nel libro unico da almeno sei mesi; l’azienda calcolerà l’importo spettante in proporzione all’effettiva prestazione lavorativa svolta alle proprie dipendenze nel triennio 2019/2021.
Per i lavoratori a tempo parziale, l’importo sarà calcolato secondo il criterio di proporzionalità.
L’elemento economico di garanzia non è utile ai fini del calcolo di nessun istituto di legge o contrattuale, in quanto le parti ne hanno definito l’ammontare in senso onnicomprensivo, tenendo conto di qualsiasi incidenza, ivi compreso il trattamento di fine rapporto. L’importo è, inoltre, assorbito sino a concorrenza da ogni trattamento economico individuate o collettivo aggiuntivo rispetto a quanto previsto dal presente CCNL che venga corrisposto successivamente al 1° gennaio 2019.
L’elemento è calcolato nelle misure seguenti:
• Quadri, I e II livello: Euro 80
• III e IV livello: Euro 60
• V e VI livello: Euro 50
CCNL Dirigenti (Industria): previdenza complementare
Con decorrenza dal gennaio 2022, per tutti i dirigenti iscritti al fondo Previndai – o che vi aderiranno – con versamento anche della quota a proprio carico, il contributo annuo a carico dell’azienda non potrà risultare inferiore a Euro 4.800,00.
CCNL Gomma, plastica (Industria): premio di risultato
Dal mese di gennaio 2022 è disposta l’erogazione dell’indennità sostitutiva del premio di risultato in tutte le realtà aziendali che, nei tre anni precedenti, non abbiano realizzato o applicato la contrattazione del premio di risultato.
CCNL Servizi assistenziali Agidae
In sede di accordo siglato in data 27/12/2021, le Parti, hanno provveduto alla ratifica del rinnovo contrattuale e concordato la sottoscrizione definitiva del testo del CCNL.
Di seguito le principali novità :
Livelli contrattuali
- alla posizione economica D vengono aggiunti i seguenti profili (impiegato di concetto con responsabilità specifiche in area amministrativa, economica, responsabile biblioteca e/o archivio anche di carattere tecnico)
- alla posizione economica D1 sono aggiunti i seguenti profili ( educatore con laurea, logopedista; infermiere professionale fisioterapista)
- Viene inoltre creata la nuova categoria “D2” in cui saranno collocati i profili di assistente sociale, psicologo, pedagogista.
Maggiorazione orario notturno
La maggiorazione sul turno a cavallo di un giorno festivo va calcolata nel seguente modo :
- 15% per le sole ore notturne lavorate in giornata feriale;
- 30% per le sole ore notturne lavorate nella giornata festiva
Assistenza Sanitaria Integrativa
A tutti i dipendenti è garantita l’assistenza sanitaria integrativa (ASI), per la cui copertura è dovuto un contributo mensile, per ogni lavoratore, pari a 7,00 euro, di cui:
- 5,00 euro a carico del datore di lavoro e
- 2,00 euro a carico del lavoratore.
Il contributo a carico del lavoratore, pari a 2,00 euro, è trattenuto dal datore di lavoro al momento della corresponsione della retribuzione mensile.
In caso di omissione contributiva, il datore di lavoro è tenuto a risarcire al dipendente il danno causato dalla perdita della prestazione a carico dell’ASI.
* * * * *
Siamo a Vostra completa disposizione per qualsiasi necessità di chiarimenti in merito oltre che per assisterVi nello svolgimento degli adempimenti specificati.